Filati dal 1973

La nostra storia

L’attività di Davifil inizia nel 1973, in un territorio, quello biellese, che si è sviluppato con l’evoluzione della produzione tessile. La vicinanza alle Alpi, la presenza di numerosi corsi d’acqua abbinati allo spirito imprenditoriale degli abitanti hanno reso questo piccolo angolo del Piemonte uno dei centri più rinomati dell’attività tessile italiana per la produzione di filati e tessuti di alta qualità riconosciuti in tutto il mondo. Dopo alcuni anni di attività come filatura e il trasferimento nella sede attuale, oggi Davifil è un‘azienda a conduzione familiare che produce e commercializza filati per abbigliamento, arredamento e maglieria per l’industria tessile.

La nostra filosofia

L’esperienza commerciale e l’impegno continuo nei settori della ricerca e della sperimentazione
permettono all’azienda di offrire ai propri clienti filati classici e innovativi,
sempre aderenti alle tendenze e alle richieste del mercato

Sostenibilità aziendale 

La sostenibilità ambientale e l’impegno etico e sociale sul territorio sono le sfide che ci coinvolgono e che trasmettono più valore al nostro lavoro e maggiore qualità ai prodotti che offriamo ai clienti.
Le materie prime utilizzate per i nostri filati sono le fibre naturali come lino, canapa, juta, ramiè, cotone, lane di pecora moretta, grigie e nere, alpache colorate, fibre nobili in colori naturali, lane dei pastori biellesi e fibre riciclate e rigenerate.
La vasta possibilità di offerta che va dalle tonalità di colore delle fibre naturali, al vello delle pecore colorate e degli animali che producono fibre nobili, ai materiali rigenerati, ci permettono di proporre una notevole quantità di filati in colori naturali senza processo di tintura .
Gli scarti dei processi produttivi non adatti alla filatura, inoltre, vengono utilizzati per produrre una linea di isolanti ideati e brevettati da Davifil destinati al settore della bioedilizia.
Il 100% del consumo di Energia elettrica prodotto dall’azienda proviene da impianti fotovoltaici.

Certificazioni

I nostri prodotti partecipano al progetto di “Associazione Tessile Salute” sostenuto dal Ministero Italiano della Salute certificato in Europa come Ethic.et per poter garantire ai nostri clienti un sistema di certificazione che valuta il processo produttivo e conferma l’assenza di sostanze pericolose. Possiamo fornire anche la certificazione GOTS in alcune tipologie di filati, un’etichetta internazionale che certifica la sostenibilità e la responsabilità sociale dei produttori di filati biologici.
La ditta Davifil si adegua anche al Regolamento REACH che monitora le sostanze chimiche e le loro modalità di utilizzo nella filiera tessile.

Via Nazario Sauro 43
13871 BENNA (BI) – ITALY

Tel. +39 015 2558198

info@davifil.it