Logo Davifil

Sostenibilità

Home - Sostenibilità

Per una produzione sostenibile

I nostri prodotti sono sostenibili certificati

Economia circolare

Nel cuore della nostra filosofia aziendale si trova l'impegno verso un'economia circolare, un approccio innovativo e responsabile che permea ogni fase della nostra produzione. Siamo consapevoli dell'impatto ambientale dell'industria tessile e ci impegniamo a ridurre al minimo il nostro contributo negativo, adottando pratiche di economia circolare e ricorrendo al riciclo di materiali di scarto con il nostro progetto dei pannelli termoisolanti (scopri di più qui sotto). Inoltre, promuoviamo la durabilità e la longevità dei nostri prodotti, incoraggiandone il riciclo finale. La collaborazione con fornitori e partner con valori condivisi è fondamentale per creare il ciclo di produzione, dimostrando che è possibile coniugare la qualità dei filati con un'impronta ambientale ridotta.

Consapevoli delle criticità dell’industria tessile, con l’intento di dare il nostro contributo al miglioramento della filiera, abbiamo investito in una serie di ricerche che ci hanno consentito di sviluppare i nostri PROGETTI DI SOSTENIBILITÀ.

Energeticamente indipendenti

La nostra dedizione a un futuro sostenibile si manifesta attraverso l'adozione di energia rinnovabile, con i pannelli fotovoltaici che svolgono un ruolo centrale nel nostro impegno ambientale.

Situati strategicamente sul nostro stabilimento, questi pannelli solari ci consentono di generare energia pulita in modo efficiente. Inoltre in tutti i nostri uffici abbiamo installato un impianto a pompe di calore, una soluzione efficiente ed ecologica, che sfruttando l’energia solare ci fornisce un riscaldamento uniforme d’inverno e un ottimo raffrescamento d’estate, portandoci ad un risparmio di CO2 dell’80%.

pexels-kelly-4320475

Utilizzo di materie prime naturali e rinnovabili

Fibre naturali di origine vegetale come il LINO, la CANAPA, il COTONE, la JUTA, il BAMBOO, l’ORTICA, sono sempre molto richieste nel settore dell’abbigliamento estivo per la loro freschezza e traspirabilità. Queste fibre vegetali sono offerte dalla natura già colorate in tonalità che spaziano dal bianco al beige, dal nocciola al ruggine, fino a diverse tonalità di marroni e grigi. Sfruttando questa opportunità e facendo un’attenta selezione di colori, abbiamo realizzato una serie di filati estivi che permettono di produrre tessuti già colorati senza doverli tingere, ottenendo notevoli risparmi di acqua, energia elettrica e prodotti chimici inquinanti contribuendo così alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico ed anche al miglioramento della salute, perché l’assenza totale di sostanze chimiche rende il tessuto antimicrobico e antiallergico.

rocche-davifil-filati-13

Gestione degli scarti

Gli scarti dei processi produttivi non riutilizzabili in filatura non diventano rifiuti ma vengono riutilizzati per produrre un’interessante gamma di termo isolanti naturali per la bioedilizia, ideati e brevettati dall’Azienda, come ad esempio pannelli isolanti naturali in lana di pecora e fibra di canapa.
Screenshot 2024-04-04 162720

Viscosa Eco Vero

Stiamo portando avanti da tempo una rivoluzione nei nostri prodotti composti da Viscosa, entro il prossimo anno infatti prevediamo di sostituire interamente la normale Viscosa in commercio con le fibre LENZING™ ECOVERO™, questo presto varrà per tutti i nostri articoli. Le caratteristiche e i vantaggi di queste fibre ecologiche sono molteplici, esse sono ottenute da fonti di legno rinnovabili e certificate in un processo di produzione ecologicamente responsabile nel rispetto di elevati standard ambientali. Pertanto, le fibre LENZING™ ECOVERO™ contribuiscono a uno stile di vita sostenibile e a un ambiente pulito e sono certificate con il marchio Ecolabel UE.
rocche-davifil-filati-13
ecovero

Certificazioni

Gots Davifil

Possiamo fornire la certificazione GOTS in alcune tipologie di filati, un’etichetta internazionale che certifica la sostenibilità e la responsabilità sociale dei produttori di filati biologici.

Rws Davifil

Entro il prossimo anno abbiamo previsto di sostituire interamente le nostre lane con quelle certificate RWS. Questo marchio, grazie al contributo di agricoltori, esperti di benessere animale e di conservazione del territorio, garantisce e certifica appunto un allevamento etico e rispettoso degli animali ed il buon mantenimento dei pascoli.

Grs Davifil

La certificazione GRS è destinata invece a certificare ai consumatori, la presenza di materiali riciclati nei prodotti che acquistano. Tutti i nostri filati marchiati GRS sono composti per almeno il 50% da fibre riciclate.

Ethic-et Davifil

I nostri prodotti partecipano al progetto di “Associazione Tessile e Salute” sostenuto dal Ministero Italiano della Salute certificato in Europa come Ethic.et per poter garantire ai nostri clienti un sistema di certificazione che valuta il processo produttivo e conferma l’assenza di sostanze pericolose.

Reach Davifil

La ditta Davifil si adegua inoltre anche al Regolamento REACH che monitora le sostanze chimiche e le loro modalità di utilizzo nella filiera tessile.